REALIZZARE UN'ICONA "RASTER"
Buon tutorial da Pixel Resort
REALIZZARE ICONA RASTER
Questo tutorial vuole essere un'infarinata generale su come affrontare la realizzazione da zero di un'icona Raster.
Schizzi
Disegnare è uno strumento importante per definire il vostro soggetto nella fase primordiale. Gli schizzi non devono essere precisi, ma servono per tracciare una linea guida di partenza.
Get your ideas down on physical paper, it will save you time in the end
Inconsciamente si fanno un sacco di schizzi se prendiamo in mano un penna e iniziamo a disegnare su foglio . Cerchiamo di riprodurre il nostro disegno con un minimo di prospettiva per facilitarci nella realizzazione dell'oggetto. Non siate precisi ma cercate di capire se la figura che avete appena realizzato possa essere ricreata in photoshop o illustrator in modo non caotico a seconda delle vostre capacita'. Non complicatevi la vita ma state su figure e prospettive da voi realizzabili.
Da dove cominciare?
Dopo aver aperto photoshop dobbiamo capire da dove partire nella realizzazione vera e propria. Il mio consiglio è quello di iniziare da oggetti grandi per poi raffinare il tutto con piccoli oggetti di "dettaglio". Costruiamo così la base della nostra icona.
Start drawing large and defining elements
Strumento Penna
Lo strumento Penna è il migliore amico per i disegnatori di icone . Richiede maggior tempo nella realizzazione ma questo strumento vi permettera' di creare un'immagine raster che potra' essere scalata e ritoccata senza alcuna perdita di risoluzione . Rendera' quindi il file sempre pronto per ogni modifica e accessibile in ogni momento.
Opzioni di fusione (Blending Options)
Se lo strumento Penna è il migliore amico iconists, mescolando le "opzioni di fusione" con quest'ultima otteniamo uno strumento potentissimo per avvicinarci al reale...Da questa finestra potrete riprodurre qualsiasi tipo di superficie e texture. In questo caso le utilizziamo per dare al nostro tracciato una texture di riflessione e un'ombra realista che accresce il livello di definizione del nostro oggetto.
Si potrebbero scrivere interi libri sul potere delle opzioni di fusione. Il modo migliore per imparare è quello di giocare con i settaggi a seconda delle esigenze. Non fatevi ingannare dalle etichette che Adobe ha dato le singole opzioni ; un'ombra interna non necessariamente crea un'ombra... Esplora le possibilità delle singole opzioni e vedrete che troverete subito il modo per rappresentare ciò che avete nella mente.
Organizzatevi
Proseguendo nel lavoro vi ritroverete con moltissimi strati ("Layer") . La cosa migliore è suddividere il tutto in cartelle , per esempio in questo caso potremmo dividere gli anelli, la base, i fogli e la matita in cartelle principali nelle quale inserire i dettagli di ognuna .
Potrete organizzare il tutto in cartelle e Smart Object che sono strumenti utilissimi soprattuto nel caso in cui dopo mesi volessimo velocemente cambiare solo alcuni dettagli principali del nostro progetto.
Formati più piccoli
Come forse sapete, un pacchetto di icone regolare contiene diverse misure. Inizialmente assicurarsi di lavorare sulla dimensione massima che il vostro progetto avra' .Questo è spesso 512 × 512 pixel (Leopard standard). Da lì in poi, abbasserete le dimensioni di quest'ultime a (256, 128, 32, 16).
Creare il Packaging dell'icona
Quando sarai soddisfatto del risultato in tutte le sue parti potrai procedere con " impacchettare " l'icona. Personalmente io uso la meravigliosa meravigliosa Iconfactory di IconBuilder . Emette formati PC e Mac senza battere ciglio.
Più Avanti affronteremo come creare da Zero un'icone in tutte le sue fasi di lavorazione, ma per ora spero che questo tutorial base su come organizzarsi per affrontare una realizzazione di questo tipo possa esservi stata d'aiuto.
Reply to this post
Posta un commento